(Filippo Pavesi) Ho provato le Asics Gel Cumulus 24, ultima versione del best seller fra le scarpe neutre della casa giapponese (listino 150 euro), che, grazie ad una serie di ottimizzazioni riafferma ulteriormente l’apprezzata filosofia nipponica del miglioramento continuo (il Kaizen, NdA).
In particolare, i tecnici Asics hanno migliorato l’intersuola, che ora è stampata in Flytefoam Blast, il compound più morbido ed elastico, usato finora sui modelli Asics più veloci o al top di gamma. Un cuneo posteriore in Flytefoam a maggiore portanza, che si estende medialmente a sostegno del mesopiede, collabora a protezione e stabilità, incapsulando anche un cuscino posteriore in Gel visibile e un inserto anteriore Twist Gel posto sotto il primo metatarso.
La suola, caratterizzata da un design completalmente privo di spigoli, è ampiamente segmentata, con quattro canali di flessione anteriori, che rispecchiano la naturale articolazione del piede. I sette elementi che la compongono sono stampati con bordi stondati e una leggera texture zigrinata, in gomma Asics Lite Rubber e tacco Ahar+ anti abrasione.
Sulle scarpe testate (nella taglia 12 US) ho rilevato uno spessore complessivo (suola+intersuola) di 24 mm anteriori e 34 mm posteriori, a fronte di un peso di 328 gr. L’Asics dichiara 286 gr di peso per la taglia centrale 9 US.
La tomaia è costruita in Jaquard Mesh, ampiamente traforato, con loghi sovrastampati in TPU, elementi riflettenti e colletto posteriore elastico ed avvolgente.
Un sottopiede estraibile, in poliuretano Ortholite, completa la protezione.
Asics Gel Cumulus 24: comportamento su strada
Calzandola si può subito apprezzare l’ottima vestibilità, con un ottimo volume a disposizione del piede, una perfetta flessibilità e un opportuno sostegno.
Correndo, la sensazione è di grande confort, naturalezza ed equilibrio, L’ammortizzazione è ottima sotto sotto tutto il piede, con ogni tipo di impatto, senza che si sentano scompensi o affondamenti inutili.
L’elevato confort e il rispetto della naturale funzionalità del piede, insieme alla buona elasticità dell’intersuola, contribuiscono a una spinta efficace. Anche lo smorzamento delle forze orizzontali, che si generano a ogni impatto, appena la suola frena sul terreno (assai importante perché capace di prevenire lesioni ai legamenti), si è dimostrato al più alto livello. Questa è una costante di varie Asics recenti, e mi auguro che l’azienda sappia confermare questa peculiarità anche in futuro.
Asics Gel Cumulus 24: conclusioni
Le Asics Gel Cumulus 24 sono scarpe comodissime, ben ammortizzate ed elastiche, molto protettive, sicure ed efficienti, capaci di accompagnarci in sicurezza anche nelle corse più lunghe. Sono scarpe polivalenti, adatte a podisti di ogni livello e peso, escludendo solo gli iper-pronatori, per i quali esistono Asics più stabili, come le Kayano, GT2000 o GT1000. Le Cumulus 24 sono scarpe ideali per proteggersi correndo confortevolmente su varie distanze, e sono utilizzabili con profitto per molte andature. Consentono una corsa su strada comoda, rilassata, silenziosa e sicura, tale da semplificare lo scorrere dei chilometri, dimostrandosi quindi un valido investimento.
Nota
Peso 73 Kg, sono alto 182 cm. E’ possibile che podisti di peso diverso e/o con un diverso stile di corsa, o una taglia diversa, percepiscano sensazioni differenti. L’adattamento indicato, relativamente a morfologia, biomeccanica e uso (essendo soggettivo) è il mio, e probabilmente risulterà diverso per altri. Le scarpe per questo test sono state fornite gratuitamente da Asics Italia, ma non esistono vincoli tali da condizionare l’indipendenza dei pareri forniti.