Arrivata da poco sul mercato italiano delle scarpe da running, la svedese Craft è riuscita a stupire il nostro esperto con le nuove Craft Pro Endur Distance: “Hanno superato ogni aspettativa e sono davvero eccellenti”, dichiara il nostro capo-tester, che le ha trovate “comode, efficienti, stabili e protettive, capaci di rendere ogni corsa piacevole e sicura”.
(Filippo Pavesi) La Craft è un’azienda svedese nata nel 1973, quando Anders Bengtsson ha inventato i primi capi intimi per lo sport al freddo, con l’obiettivo di mantenere il corpo asciutto e a una temperatura confortevole. Oggi è cresciuta fino a offrire una completa linea di abbigliamento per running e sport endurance, alla quale, dal 2019, ha affiancato una valida linea di calzature sia da corsa su strada sia da trail running.
Distributore ufficiale della Craft in Italia, dal primo gennaio 2023, sarà Artcrafts International, dopo il grande successo ottenuto con la distribuzione delle Hoka One One, che, sempre a far data dal primo gennaio, verrà gestito direttamente dalla neonata filiale Hoka One One Italia.
Craft Pro Endur Distance: come sono fatte
Le Craft Pro Endur Distance sono il cavallo di battaglia della gamma “Pro”. Sono scarpe da strada ad alta ammortizzazione e alte prestazioni, sorprendentemente leggere, montate su una forma ampia e stabile.
La tomaia è in maglia compatta, con rinforzi in TPU termosaldato all’allacciatura e intorno al calcagno, con un inserto interno alla punta.
L’intersuola è tutta in materiale Px Foam, un nuovo elastomero termoplastico ad alte prestazioni, a base Pe-Ba, sviluppato in joint venture con la Shandong University. È stampata iniettando vapore sui granuli, espansi nello stampo, e offre un ottimo 72 % di ritorno di energia, mentre è il 20% più leggero dell’EVA.
La suola Contact Road, con una texture semi slick, ha un posteriore a ferro di cavallo, mentre l’anteriore, attraversato da un canale longitudinale, è alleggerito da 31 finestrature romboidali.
Pesano 235 g nella taglia 9 US e costano 150 euro di listino.
Craft Pro Endur Distance: la prova su strada
La lunghezza è corretta e la calzata è ultra comoda, con un buon volume anteriore, mentre il calcagno e il mesopiede sono ben fasciati. L’allacciatura, relativamente corta, potrebbe portare chi avesse il piede molto magro a voler stringere di più i laccetti, mentre nel mio caso è risultata perfetta. Se utile, il volume permette anche di inserire un’ortesi personalizzata al posto del sottopiede di serie, che è in Eva con traforatura alveolare.
Sulle scarpe da me testate (taglia 12,5 US) ho misurato un peso di 300 g e uno spessore complessivo (intersuola + suola) di 24 mm sotto le teste dei metatarsi e di 36 mm sotto il calcagno. L’assetto è piacevole ed efficace, e la suola, grazie all’ampia base di contatto, tramette una bella sensazione di sicurezza.
• L’aspetto che più ho trovato entusiasmante, però, è senz’altro il comportamento dell’ottima intersuola, nonostante che, a prima vista, il materiale Px Foam risulti al tatto un po’ rigido, al punto da avermi fatto ricordare il polistirene espanso. Appena si incomincia a correre, però, la sensazione cambia radicalmente: la portanza dell’intersuola è superiore a quasi tutte le altre scarpe sul mercato, senza comunque risultare eccessiva, e si è dimostrata perfetta per la mia biomeccanica, tanto che potrei dire che è la migliore oggi disponibile.
• Anche l’ammortizzazione è ottima, e soprattutto è completamente priva di quella sensazione di fluttuazione / sbandamento che, invece, caratterizza gran parte delle recenti scarpe ad alte prestazioni. Così anche la stabilità e il controllo rimangono costantemente elevati, rendendo queste Craft Pro Endur Distance molto protettive e sicure.
• La notevole leggerezza aiuta l’agilità in ogni momento, e in sinergia con l’ottimo ritorno elastico rende le scarpe molto reattive ed efficienti, ottime per gli allenamenti con ripetute, progressioni e chilometri veloci, nonché per la corsa in pista.
• La suola determina anche un efficace smorzamento delle forze orizzontali, che si generano a ogni passo appena il piede frena toccando terra, caratteristica assai importante, in quanto riduce le sollecitazioni e abbatte l’incidenza di lesioni ai legamenti.
La prestigiosa rivista USA Gear Junkie ha assegnato a queste Craft Pro Endur Distance il titolo di miglior scarpa dell’anno. Da parte mia (non avendo potuto provare tutte le scarpe delle marche più qualificate), posso dire che si tratta certamente della migliore sorpresa dell’anno, nonché di una mie scarpe preferite delle ultime stagioni.
In sintesi
La Craft è presente da poco nel mondo delle scarpe da running, ma queste Pro Endur Distance hanno superato ogni aspettativa e sono davvero eccellenti. Grazie soprattutto all’ottima intersuola, stampata col nuovo materiale Px Foam (a base Pe-Ba), sono molto leggere e combinano un’ottima ammortizzazione con un eccellente ritorno e una buona stabilità.
Sono ottime scarpe, divertenti, comode, efficienti, stabili e protettive, capaci di rendere ogni corsa piacevole e sicura, che potranno accompagnare un gran numero di runner, di ogni peso, verso l’inseguimento dei loro obiettivi.
Craft Pro Endur Distance: i voti del test
Craft Pro Endur Distance: la scheda
Tomaia realizzata in un unico pezzo, in mesh ingegnerizzato con protezione interna sulla punta e rinforzo tallonare in TPU termosaldato.
Intersuola in PX Foam con telaio sagomato. Differenziale 9 mm (27/36).
Suola in gomma resistente all’abrasione.
misure: EUR da 39m a 50
peso (9 uomo US): 235 G
prezzo: 150 euro
categoria Scarpe&Sport: running protettive ammortizzate
Note del produttore: categoria Craft: Road.