Proviamo insieme al nostro esperto le Brooks Caldera 6, scarpe ad alte prestazioni capaci di accompagnare ogni trail runner anche sulle distanze più lunghe nel massimo del confort e in tutta sicurezza
(Filippo Pavesi) Le Brooks Caldera 6, nate per le ultra, sono le più protettive fra le Brooks da trail, concepite per massimizzare protezione, ammortizzazione, stabilità e resistenza (prezzo di listino 150 euro).
Il cuore è la vistosa intersuola a massimo volume, in DNA Loft V3, il compound più morbido e protettivo fra quelli sviluppati dalla Brooks, che è risultato il 28% più leggero, il 9% più soffice e il 17% più elastico del precedente DNA.
La suola è in mescola Trailtack, con 49 tacchetti da 4 mm, ben spaziati su una base eccezionalmente ampia, percorsa da ampie incisioni multidirezionali.
Sulle scarpe fornite per il test (taglia 12 US) ho misurato 368 grammi di peso e uno spessore complessivo (suola + intersuola) di 24 mm sotto le teste dei metatarsi e 33 sotto al calcagno (nella taglia 12 US), mentre la Brooks dichiara 320 grammi sulla taglia centrale (9 US).
La tomaia è in maglia tridimensionale compatta, ampiamente rinforzata da una doppia matrice di elementi esagonali in TPU, che massimizza la resistenza, mentre un solido strato interno rinforza il puntale, riducendo un po’ lo spazio anteriore. L’allacciatura comprende 3 solidi passanti centrali, che aiutano a omogenizzare la pressione dei lacci. E’ anche attrezzata con un passante anteriore, che permette di attaccare sicuramente una ghetta, vincolandola in tandem con un tirante posteriore in velcro. C’è anche una fascia trasversale elastica, che permette di fermare bene i lacci. La linguetta, ben imbottita così come lo spoiler posteriore, è cucita a soffietto, in modo da evitare l’ingresso di detriti.
Brooks Caldera 6 sul campo
Il disegno ben concepito, la valida scelta dei materiali e l’accurata costruzione mi hanno fatto apprezzare le Brooks Caldera 6 fin dal primo contatto, quando le hanno presentate a Chamonix, in occasione della 19° UTMB, con il CEO Jim Weber.
Come è tradizione per Brooks, la calzata è bella comoda, con una base bella ampia, tranne sulla punta, dove la forte struttura del puntale ruba un po’ di spazio laterale.
Le ho provate a lungo, correndo su svariati terreni, in salita e discesa, nei traversi e in piano, su sentieri, sterrato, erba e fondi rocciosi e ho potuto apprezzare soprattutto l’eccellente ammortizzazione e il grandissimo confort, con un piacevole feeling elastico, abbinati ad un appoggio sicuro e un pregevole supporto, apprezzabili in qualsiasi situazione.
Ogni asperità del terreno viene istantaneamente livellata e tutti gli impatti sono perfettamente ammortizzati, grazie alla morbidissima intersuola DNA Loft V3, ma il piede può sempre contare su una bella stabilità. La suola, in mescola Trailtack, con validi tacchetti a V, segue bene le variazioni di profilo del terreno, e si è dimostrata efficiente in ogni condizione, arrivando al limite solo negli estremi opposti, il fango e l’asfalto. Inoltre, in virtù dell’ottima protezione, dell’ eccellente confort e delle ottime sensazioni, durante la corsa il peso percepito sembra essere minore di quello effettivo. Complimenti al Team Brooks che, grazie anche a queste ottime scarpe, potrà diffondere ancora di più l’allegro spirito Run Happy sui sentieri di tutta Italia.
Brooks Caldera 6 in sintesi
Sulla base della mia esaustiva prova, ritengo che le Brooks Caldera 6 siano delle scarpe davvero pregevoli, tra le più confortevoli, protettive e sicure fra le scarpe da trail e da ultra oggi sul mercato. E’ sicuramente un modello ben centrato e ben costruito, capace di farsi notare anche per il look di forte impatto.
Sono scarpe ad alte prestazioni, che regalano un gran bel feeling, decisamente comode e divertenti, capaci di accompagnare ogni trail runner, di qualsiasi peso, anche sulle distanze più lunghe, anche per più giorni, nel massimo del confort e in tutta sicurezza.
Brooks Caldera 6 ai voti
Brooks Caldera 6: la scheda
categoria: Trail Running Protettive
UOMO misure: US da 7 a 15 – peso: g 320
DONNA misure: US da 5 a 12 – peso: g 281
Tomaia in Jacquard mesh ad asciugatura rapida con applicazioni stampate in 3D Fit e protezione in TPU sulla punta; provvista di attacco Gaiter Tab integrato nella parte posteriore.
Allacciatura tradizionale, con tasca per le stringhe sulla linguetta.
Plantare sagomato in EVA, estraibile.
Intersuola in DNA Loft v3 a tutta la lunghezza (processo di nitro infusione). Differenziale 6 mm.
Suola in TrailTack, con capacità di trazione su superfici sia bagnate che asciutte.
Note del produttore: possibilità di inserimento ghetta tramite tecnologia Gaiter Tab.
Categoria Brooks: Ultra Trail.